Episodi di violenza nei confronti di alcuni studenti

Bassano del Grappa, 30 Ottobre 2025


Episodi di violenza nei confronti di alcuni studenti – ITET EINAUDI
Comunicazione alla Comunità Scolastica

Gentili Genitori, cari Studenti,
negli ultimi giorni si sono verificati alcuni episodi di violenza, intimidazione e minaccia nei confronti di alcuni studenti dell’ITET “Einaudi” e di altre scuole del territorio, posti in essere da soggetti esterni non appartenenti alla nostra comunità scolastica.
Lo scrivente Dirigente Scolastico e il personale tutto dell’Istituto condannano con fermezza ogni forma di violenza, fisica o verbale, e ribadiscono l’impegno costante della scuola nel promuovere un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti.
A seguito dei fatti segnalati, la scuola si è immediatamente attivata effettuando le opportune segnalazioni alle Forze dell’Ordine, affinché vengano adottate misure preventive e repressive volte a tutelare la sicurezza degli studenti sia all’interno che all’esterno dell’Istituto.
La Dirigenza, insieme allo staff, in particolare il Prof.re Bortolamai che ringrazio per la cura e l’attenzione mostrati in questo particolare momento, ha incontrato gli studenti e le famiglie degli studenti coinvolti, esprimendo loro la massima solidarietà e vicinanza a nome di tutta la comunità scolastica.
L’ITET “Einaudi” continuerà a collaborare con le Forze dell’Ordine e con le altre scuole del territorio per garantire un presidio costante e per rafforzare la cultura del rispetto, della legalità e della convivenza civile, valori fondanti del nostro Istituto.
Confidiamo nella collaborazione di tutti — studenti, famiglie e personale — affinché situazioni di questo tipo possano essere prevenute e superate con senso di responsabilità e partecipazione.
L’occasione à gradita per porre cordiali saluti.


Il Dirigente Scolastico
Miriam Avila

Allegati

Episodi di violenza nei confronti di alcuni studenti – Comunicazione alla Comunità Scolastica

File PDF