ERASMUS +

Maxi progetto che prevede al suo interno più azioni
barcellona 2024

La settimana dal 7/4/24 al 13/4/24 un gruppo di studenti di alcune classi terze sono stati a Barcellona per un progetto di mobilità Erasmus+. I ragazzi hanno trascorso le mattinate all’Institut Arnau Cadell di Saint Cugat del Vallès, un piccolo paese poco distante dal centro di Barcellona, partecipando a lezioni e attività accanto a studenti catalani della loro età; hanno poi trascorso i pomeriggi visitando i luoghi più belli e rappresentativi della grande città e terminato le loro giornate cenando e pernottando presso famiglie locali.

barcellona 2024

Nel corso della settimana, abbiamo visto questi ragazzi muoversi un una grande città in maniera sempre più autonoma, stringere amicizie e condividere pensieri con ragazzi di un altro paese, parlando dell’Italia e scoprendo modi simili o anche molto diversi di vivere la scuola e i suoi spazi; in questo senso, è stata una preziosa occasione di confronto e scambio anche per noi docenti.
barcellona 2024

Ci siamo resi conto di quanto queste esperienze siano portatrici di un valore formativo unico e permettano ai ragazzi di ampliare il proprio sguardo sul mondo, di creare connessioni, di sentirsi un po’ di più cittadini europei e del mondo. Poter contribuire a dar forma a tutto questo ripaga certamente del lungo lavoro fatto per costruire il progetto e trasmette la motivazione per crearne degli altri.

Sul finire del viaggio di ritorno, arrivati a Bassano, uno dei ragazzi ha esclamato: “Qui sembra tutto così piccolo!”. Siamo convinti che siano loro ad essere cresciuti, e coltiviamo la speranza che queste esperienze possano renderli sempre più attivi nelle comunità in cui vivono.

barcello 2024

Patto Formativo 2023/2024

Informazione mobilità per le famiglie