Ultima modifica: 16 luglio 2021

Formazione classi prime 2021 – 2022

Alla c.a. dei genitori, delle studentesse e degli studenti delle future classi prime

Anno Scolastico 2021 – 2022

Formazione classi prime 2021 – 2022 e informazioni importanti per l’avvio dell’anno scolastico 2021 – 2022.

Gentili genitori e cari studenti e studentesse,

anche se siamo solo a metà luglio, a scuola stiamo organizzando il prossimo anno scolastico in modo che anche per i nostri nuovi studenti e studentesse tutto possa ricominciare con grande entusiasmo e motivazione.

Stiamo allestendo nuovi laboratori e progettando l’organizzazione scolastica che abbiamo già spiegato in videoconferenza (trovate sul sito la registrazione), che favorirà un buon modo di imparare, oltre che benessere nello stare a scuola.

Per prima cosa, la formazione delle classi.

In allegato per mail vi comunichiamo gli elenchi delle future classi prime 2021 – 2022, che saranno affissi anche all’interno della sede centrale dell’ITET Einaudi. Non possiamo pubblicarli sul sito per disposizioni del Garante per la Privacy.

La formazione delle classi è sempre un’operazione molto complessa, e vi informo che abbiamo utilizzato i seguenti criteri, in ordine di priorità:

1 – scelta dell’indirizzo e della seconda lingua straniera;

2 – equilibrio di livelli di apprendimento (esito esame di stato secondaria di primo grado, per chi l’ha comunicato);

3 – suddivisione il più possibile equilibrata tra maschi e femmine;

4 – eventuali indicazioni di preferenze inserite nella domanda di iscrizione dai genitori (solo se compatibili con i primi 3 punti);

5 – provenienza (solo se compatibile con i primi 3 punti).

Abbiamo inoltre considerato la richiesta di far parte delle classi iPad (questionario diffuso in giugno) secondo queste precedenze:

1 – chi ha aderito e ha dichiarato di avere già l’iPad;

2 – chi ha aderito e ha confermato che acquisterà un iPad;

3 – chi ha aderito e intende chiederlo in comodato (in questo caso abbiamo fatto una graduatoria per merito scolastico, considerando i 10, i 9 e gli 8 in uscita dalla terza media).

Le classi iPad saranno la 1D e la 1I. Le classi iPad non sono classi “favorite”. Semplicemente utilizzano uno strumento “unico”. Ai genitori di queste classi invieremo una comunicazione specifica, soprattutto per rispondere alle richieste che ci sono arrivate su dove e come acquistare eventualmente il device.

In tutte le altre sezioni si utilizzeranno in ogni caso gli strumenti digitali individuali, con le stesse metodologie didattiche e con le medesime opportunità.

Preciso che l’uso dello strumento digitale non esclude l’acquisto dei libri di testo, in tutte le classi, come da elenchi che trovate dal sito della scuola.

Devo chiarire fin d’ora che non saranno accettate richieste di spostamento di studenti da una classe all’altra. Come dicevo sopra, la formazione delle classi è una questione molto complicata, alla quale si lavora avendo presente tutto l’insieme delle prime e non solo i casi personali, che a volte non sono compatibili uno con l’altro.

Chiediamo dunque fiducia. Mi impegnerò con tutti i docenti perché, dai primissimi giorni di scuola, queste classi si integrino bene e inizino un bel percorso di biennio insieme.

L’anno scolastico inizia il 13 settembre; stiamo preparando una bellissima accoglienza, alla quale saranno invitati anche i genitori, con un avviso che vi arriverà più avanti.

Un saluto cordiale e… buona estate.

Laura Biancato

Dirigente Scolastico ITET Einaudi Bassano del Grappa